HomeTempo Libero

Tempo Libero

Diritto allo svago di qualità

Promuoviamo la libertà di relazioni delle persone con disabilità, e di aggregarsi per simpatia e interesse alla pari di tutti gli individui.

NEW!

Palco Senza Barriere è una band inclusiva, interprete di uno show legato ai temi della fragilità, del diversità, della lotta agli stereotipi.

TLSB

Dal 2002

Tempo Libero Senza Barriere

è il servizio di volontariato di Associazione Stefania dedicato ad offrire occasioni di relazione e di divertimento. Creiamo le condizioni affinché le persone con disabilità possano vivere la loro vita senza riduzioni del diritto di cittadinanza, che deve poter essere esercitato in ogni aspetto, da quelli più impegnativi a quelli più disimpegnati e liberi. Non si tratta di un servizio educativo, ma si basa esclusivamente sulla presenza e disponibilità di volontari. Per questo siamo costantemente alla ricerca di nuove persone disponibili a fare volontariato, prestando attenzione all’accoglienza, selezione e formazione tramite corsi ed approfondimenti.

1000 volontari e 550 persone con disabilità si sono divertiti coltivando le proprie amicizie, seguendo i propri interessi e vivendo il territorio.

Dal 2010

Polisportiva Sole

è un’associazione sportiva che sostiene la piena inclusione tra il mondo dello sport e quello della disabilità, offrendo ad ogni persona la possibilità di sperimentarsi come atleta, accettato e accolto  indipendentemente dalle sue capacità o disabilità. Promuove lo sport come strumento socializzante ed educativo, attraverso lo sviluppo di quattro discipline sportive dilettantistiche: ginnastica artistica, sci alpino, pallacanestro e bocce. Gli atleti possono essere parte di una squadra oppure svolgere attività individuali, e svolgono con regolarità  allenamenti e tornei, con l’obiettivo di misurarsi in una sana competizione e di promuovere la crescita umana e sociale degli atleti con e senza disabilità (sport unificato).

oltre 150 atleti e 50 atleti partner si sono misurati sui campi sportivi e competono in tornei e manifestazioni nazionali e internazionali. Una ventina dei nostri atleti ha partecipato alle edizioni dei Giochi Mondiali di Special Olympics in rappresentanza dei colori Azzurri.