HomeSFA Servizio Educazione Lavoro Formazione

SFA Servizio Educazione Lavoro Formazione

È rivolto a persone della fascia di età 18-35, con disagio personale-relazionale, con disabilità intellettiva e/o psicofisica, che faticano a definirsi rispetto ad una prospettiva lavorativa e, più in generale, rispetto al ruolo di cittadino con propri livelli di autonomia e di responsabilità.

È altresì possibile l’inserimento di persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che necessitano, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità. Non è adatto invece a soggetti totalmente non autosufficienti, che richiedono un’assistenza di tipo sanitario, persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.

Il servizio SELF è pensato specificamente per persone che hanno già compiuto esperienze formative post-obbligo, nell’ambito di Fondazione Stefania o altrove, che si dimostrano ancora immature rispetto ad una prospettiva di inserimento lavorativo.

Vengono offerti percorsi che permettono di comprendere se sussistono, e in che misura, effettive possibilità di evoluzione della persona, in normali ambienti di lavoro o in ambiti operativi con vari livelli di protezione.

sfa- servizio self

Sviluppo delle competenze sociali e lavorative (capacità di comprensione delle istruzioni, cura della qualità del lavoro, capacità di risoluzione di un problema);
Avviare e supportare lo sviluppo della capacità di autovalutazione;
Sviluppo di una visione di sé orientata ad un futuro da costruire e raggiungere;
Sviluppo di comunicazione e atteggiamenti  funzionali al tipo di contesto, nel completo rispetto della diversità e dell’altro.

Prevede attività di laboratorio in sede, laboratori territoriali, tirocini di inclusione sociale.

039.465.5052
self@fondazionestefania.it
Via Confalonieri 5 Lissone

Sostiene lo sviluppo delle competenze e l’inclusione sociale e lavorativa dei cittadini con disabilità.
Incentiva la disponibilità da parte delle imprese del territorio nell’accogliere esperienze di tirocinio.

Diritto ad un ruolo attivo nella comunità