HomeAbitare

Abitare

Diritto ad uno spazio di vita dove coprogettare il proprio futuro

Promuoviamo un’idea di casa accogliente dove i residenti possano partecipare alle scelte e vivere liberamente le proprie relazioni nel loro contesto territoriale.

NEW!

Casa Stefania è una realtà abitativa che risponde ai bisogni relativi al “dopo di noi” delle persone con disabilità. Vuole offrire uno spazio di vita quanto più possibile vicino alla propria casa, in un ambiente protetto che non ha però la struttura di una comunità, costruendo le condizioni per esprimersi al di fuori dal contesto familiare. E’ un progetto sperimentale di Associazione e Fondazione Stefania: una vera e propria casa per un gruppo di 4 residenti che vivono insieme in un appartamento.

Casa Stefania
Sede Muggiò

Dal 1993

la RSD

(Residenza Sanitaria assistenziale per persone con Disabilità)

“Luigi e Dario Villa”

ospita persone con disabilità grave che, per motivi diversi, non possono più rimanere al proprio domicilio, offre una soluzione abitativa adeguata alle loro complesse esigenze, mantiene i fondamentali rapporti affettivi delle persone ospiti con le famiglie d’origine e la propria rete di amicizie personali. La RSD garantisce interventi accuditivi/assistenziali individualizzati che rispondano alle effettive necessità di ogni persona residente, nel rispetto dei suoi bisogni, dei suoi tempi e delle sue potenzialità, una presa in carico sanitaria e riabilitativa finalizzata a ristabilire e/o mantenere il massimo livello possibile di benessere psico-fisico. Favorisce la positiva convivenza e una qualità di vita centrata sulla dignità della persona.

650 residenti hanno vissuto in RSD, ogni giorno 50 collaboratori si occupano del loro benessere: personale sanitario, educatori e ausiliari.