HomeCasa Stefania

Casa Stefania

È una realtà abitativa che risponde ai bisogni relativi al “Dopo di Noi” delle persone con disabilità.

Vuole offrire uno spazio di vita quanto più possibile vicino alla propria casa, in un ambiente protetto che non ha però la struttura di una comunità, costruendo le condizioni per esprimersi al di fuori dal contesto familiare.

È un progetto sperimentale di Associazione e Fondazione Stefania: una vera e propria casa per un gruppo di quattro residenti che vivono insieme in un appartamento.

La casa è collocata in un contesto signorile, in una soluzione abitativa nella quale sono presenti un ufficio al piano terra e 3 appartamenti; ha un accesso indipendente ed è posta al primo piano con ascensore, circondata da un bellissimo giardino. Lo spazio interno è organizzato in una zona notte composta da due camere singole e una doppia, tre bagni. È presente una parte comune composta da un ampio salone con accesso diretto al terrazzo coperto e da una spaziosa cucina anch’essa dotata di un terrazzo di servizio, tre ripostigli.
Nell’appartamento è inoltre presente una camera per la figura dell’assistente familiare.

Casa Stefania

Punti di forza ed aspetti innovativi:

Cohousing di 4 persone con il coinvolgimento di un assistente familiare.
Partecipazione attiva delle famiglie nella progettazione e nel sistema di governance.
Lavoro di rete per la progettazione e la condivisione di pensieri, esperienze e risorse.
Partenariato con l’Associazione Stefania ODV per l’assunzione di un’assistente familiare con contratto privatistico (opzione espressamente prevista dall’INPS per le organizzazioni di rappresentanza dei familiari).
Coprogettazione con l’Ente Pubblico.
Coinvolgimento del territorio (vicinato, volontari, commercianti, associazioni, ecc.).
Garanzia di un monitoraggio educativo.

Casa Stefania
Casa Stefania

Obiettivi

Offrire uno spazio coabitativo, dove sperimentare percorsi di autodeterminazione che orientino verso forme anche semplici di scelte personali: ritmi, gusti e abitudini.
Favorire la partecipazione degli inquilini alla gestione della casa, in particolare per la risoluzione di problemi di convivenza e l’individuazione dei bisogni quotidiani.
Favorire un sentimento di benessere nel vivere e convivere con altre persone nella propria casa affrontando le responsabilità del quotidiano
Potenziare la rete di relazioni sociali sul territorio sviluppando il senso di appartenenza e la partecipazione ad una vita sociale e comunitaria.

Modalità

Creazione di un gruppo di co-gestione formato da famigliari ed operatori per la rilevazione dei bisogni e l’elaborazione condivisa delle risposte.
Raccolta di informazioni in merito alle abitudini, ai gusti, alle peculiarità della vita domestica a sostegno dei desideri di indipendenza e adultità  delle persone inserite.
Promozione delle relazioni e delle attività extra appartamento, in coordinamento con gruppi di volontariato e famiglia.
Coinvolgimento degli inquilini in riunioni che periodicamente vengono organizzate presso l’appartamento.
Sviluppo di relazioni sociali sul territorio per generare inclusione sociale.

A chi si rivolge:

alle persone che non hanno ancora sperimentato questo tipo di esperienza ed a chi ha già partecipato a percorsi di autonomia avviati sul territorio. La proposta si pone in continuità con il progetto di vita della persona, in accordo con i Servizi Sociali e le famiglie. La partecipazione al progetto verrà valutata in relazione alle caratteristiche della persona, alle sue risorse e ai suoi bisogni.

039.245.6003
dopodinoi@fondazionestefania.it
Via S. Martino 46 Lissone

Casa Stefania è una realtà abitativa che risponde ai bisogni relativi al “Dopo di Noi” delle persone con disabilità, un luogo connesso con la comunità di quartiere, presidio territoriale per l’inclusione.
Sostieni Casa Stefania per garantire la replicabilità del progetto e potenziare le connessioni con il territorio rendendola risorsa per tutti i cittadini

Diritto ad uno spazio di vita dove coprogettare il proprio futuro