HomeFianco a fianco

Fianco a fianco

È un coordinamento formato da 19 enti del terzo settore di cui Associazione Stefania è Capofila che si propone di sostenere tutte le attività relative all’istituto dell’Amministrazione di Sostegno (ADS) e delle tutele delle persone fragili attraverso sportelli di prossimità che offrono azioni di consulenza, informazione, sostegno e deposito degli atti da consegnare in tribunale.

La rete è attiva su tutta la Provincia di Monza e Brianza e sugli ambiti di Cinisello B. e Sesto S.G. È rivolto alle seguenti classi di fragilità: disabilità, dipendenze, persone fragili della terza età, disagio psichiatrico.

I cittadini comprese le persone con fragilità possono accedere agli sportelli di prossimità per richiedere informazioni consulenza.

Gli sportelli sono situati nelle sedi dei comuni di: Desio, Monza, Lissone, Seregno, Vimercate, Cinisello, Sesto SG, Cologno M. Brugherio, Besana B. Lazzate.

Fornire informazioni sull’istituto dell’ADS.
• Orientare sull’effettiva necessità di aprire un ADS.
• Affiancare i cittadini nell’apertura dei ricorsi.
• Affiancare gli ADS nella gestione attraverso azioni di consulenza.
• Promuovere l’istituto dell’ADS attraverso azioni di sensibilizzazione sul territorio.

Fianco a Fianco offre consulenze dirette presso gli sportelli previo appuntamento.

L’attività è svolta tutta da volontari attraverso convenzioni con i Comuni con la finalità di essere vicino alle persone fragili e sviluppare i principi relativi alla legge sull’ADS che pone come primo obiettivo il benessere delle persone con la minor limitazione possibile della loro libertà di azione.

ENTE CAPOFILA Associazione Stefania ODV  associazione@associazionestefania.it

RETE DEGLI SPORTELLI DI PROSSIMITA’ ADS

MONZA 039.3946138 | volgimonza@gmail.com | Via E. Da Monza 4

BRUGHERIO 039.2893275 | fiancoafianco@comune.brugherio.mb.it | P.za C. Battisti 1

SEREGNO 0362.263424 | info.volgi@seregno.info | Via Oliveti 17

LAZZATE 02.96720228 | sportellovolgi@lazzate.com | Via V. Veneto 32

DESIO 0362.392372 | volgi.ambitodesio@comune.desio.mb.it | Via Gramsci 3

VIMERCATE 340.8576273 | sportellotutele@comune.vimercate.mb.it | Via Ponti 15

LISSONE 039.2459630 | sportello.prossimita@comune.lissone.mb.it | Via Como 55/57

BESANA 0362.922027 | Via Roma 1

CINISELLO B. 02.615899 | sportellosai@anffasnordmilano.it | Via Gran Sasso 56

CUSANO M. 02.66403285 | Via L. Buffoli 12

SESTO S.G. 02.2496813 | pdp.distretto6@gmail.com | Via B. Croce 12

COLOGNO M. 022538808 | acfacologno@alice.it | Via Milano 3

Fianco a Fianco risponde al bisogno di accedere ad un istituto giuridico che presenta oggettive difficoltà di gestione.
È alla ricerca costante di volontari, sia per l’attività di sportello che per la presa in carico diretta di ADS.

Per questo si è costantemente alla ricerca di nuove persone disponibili a far volontariato,
prestando attenzione all’accoglienza, selezione e formazione tramite corsi, approfondimenti
e costante supervisione di un operatore responsabile.

Il servizio offre la possibilità ad aziende di organizzare momenti di scambio di esperienze di volontariato.