HomeUltime notiziePremio Talamoni 2023 ad Associazione Stefania

Premio Talamoni 2023 ad Associazione Stefania

PREMIO BEATO TALAMONI 2023 AD ASSOCIAZIONE STEFANIA

“Accolta la candidatura presentata dal Comune di Lissone: una delle cinque medaglie del Premio Beato Talamoni 2023, la massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del Santo Patrono della Brianza, riconoscerà il costante impegno sul territorio provinciale di Associazione Stefania con sede a Lissone. Il premio è conferito annualmente dall’Amministrazione Provinciale di Monza e Brianza ad eccellenze del territorio che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dello sport o in altri settori.
Il prestigioso riconoscimento sarà dunque conferito ad Associazione Stefania OdV (Comune di Lissone), attiva dal 1971 a livello sovracomunale con numerosi ed efficaci progetti e percorsi di inclusione sociale rivolti a persone con disabilità. Chiaro l’obiettivo dei volontari dell’Associazione: promuovere la cultura della solidarietà, dell’accoglienza dell’integrazione mettendo al centro la persona e le sue relazioni.
Grande soddisfazione per Lissone: un riconoscimento provinciale per un’associazione che ogni giorno lavora a favore del prossimo”

La motivazione della candidatura:
“Fiore all’occhiello della comunità lissonese e non solo, dal 1971 l’Associazione è cresciuta nel tempo diventando sul territorio sinonimo di attenzione al mondo della disabilità con un sogno ben chiaro nella mente e nel cuore: fare del volontariato il veicolo per promuovere un mondo che metta al centro la persona e le sue relazioni, per il piacere di stare e fare bene insieme all’insegna della gioia di vivere, puntando su rapporti di sana convivenza con l’ingrediente della simpatia. La capacità di accettare la diversità, di pensare alla differenza non come una sottrazione e di costruire percorsi innovativi e di inclusione sociale, si è tradotta nello sviluppo di innumerevoli progetti di grande efficacia: dal Laboratorio sociale Luciano Donghi alla cooperativa Azalea, dalla cooperativa La Bottega alla Polisportiva Sole per favorire l’integrazione del mondo dello sport con il mondo della disabilità. Dietro al nome Stefania ci sono persone che, con grande sensibilità e cuore, agiscono ogni giorno promuovendo la cultura della solidarietà e dell’accoglienza a favore del prossimo”.

Valuta questo Articolo