HomeUltime notizieInaugurazione del nostro orto di Via Olona a Lissone

Inaugurazione del nostro orto di Via Olona a Lissone

Il 22 Aprile – mattina e primo pomeriggio verrà finalmente inaugurato lo spazio orto di Via Olona.

L’evento è promosso in collaborazione con il Progetto Permacultura in Brianza, aderente al bando Coltivare Valore di Fondazione Cariplo, in collaborazione con i nostri partner di progetto:

Cooperativa il Ponte, Capofila, Associazione Sulè Onlus, Cooperativa Meta, Desbri, Stripes Cooperativa Soc. Onlus, Consorzio Comunità Brianza.

Saranno proposte attività sul tema della sostenibilità e della permacultura, accompagnate da un piccolo rinfresco.

Lo spazio sarà presentato nella sua nuova veste, completo di cartellonistica illustrativa, casetta prefabbricata di appoggio e bagno chimico accessibile. La sistemazione di questo spazio proseguirà nel corso dell’anno e nei prossimi mesi verrà allestita una passerella alveolare per l’accesso delle carrozzine e postazioni di lavoro raggiungibili (semenzai e piccole piante).

L’obiettivo del progetto è di creare un polo di diffusione per la cultura dell’inclusione e legato alla sostenibilità ambientale, uno spazio dove poter lavorare con gruppi di volontariato, creare sinergia con le scuole del territorio e ospitare iniziative legate alle fragilità sociali. A condividere lo spazio orticolo di Via Olona non sono solo le attività del Centro Diurno di Fondazione Stefania, altri mille metri quadri circa sono gestiti in comodato d’uso dall’ASD Poseidon, associazione sportiva per persone con disabilità, e Amici di Lollo Onlus che sta sistemando uno spazio adiacente recentemente acquisito.

Valuta questo Articolo