HomeOrto sociale

Orto sociale

È un progetto di Associazione&Fondazione Stefania che vuole riqualificare un’area agricola e restituirla alla cittadinanza come punto di ritrovo per iniziative e attività educative, un presidio per l’inclusione e la sostenibilità ambientale.

In Via Olona a S. Margherita di Lissone, Associazione Stefania è proprietaria di un terreno agricolo di circa 7000 metri quadri per la gran parte abbandonato. Nel corso di quest’anno si è provveduto alla progressiva bonifica dello spazio che si vorrebbe convertire in un’area dove ospitare attività di orti sociali a beneficio dei servizi di Fondazione Stefania Onlus, delle scuole del distretto e dei cittadini in generale. Lo spazio agricolo è entrato recentemente a far parte del costituente parco interurbano.

Punti di forza ed aspetti innovativi:

• Un’area accessibile restituita alla comunità, un luogo inclusivo e aperto a tutti i cittadini.
  • Luogo di formazione e didattica, per bambini ed adulti, sui temi della sostenibilità ambientale e dell’agroecologia.
  • Offerta di eventi di formazione e approfondimento, incontri e micro convegni.
  • Inserimento nella rete di cooperative agricole della brianza, sinergia che coinvolge importanti professionalità sulla programmazione agricola dello spazio e la veicolazione delle iniziative.

Obiettivi

• Restituire a un territorio povero di punti di ritrovo un luogo dove incontrarsi e stringere relazioni, scambiarsi idee e competenze, veicolare valori condivisi.
  • Riprendere le attività di orti sociali sviluppate da Fondazione Stefania, sviluppando una relazione tra le persone con disabilità e i cittadini: scolaresche, pensionati, interessati al tema ambientale.
  • Promuovere una società più inclusiva e rispettosa dell’ambiente, in particolare a Lissone dove il consumo di territorio ha raggiunto record negativi.

Modalità

• Allestimento dell’area di Via Olona con orti, arnie e pollai e una struttura mobile d’appoggio per ricoverare attrezzi e ospitare piccoli gruppi in visita.
  • Proposta alle scuole e ai centri anziani di attività periodiche, a supporto della didattica scolastica per i bambini e ricreative o formative per gli adulti.
  • Organizzazione di eventi periodici durante i fine settimana, come mercatini a km0, interventi di esperti di agroecologia o biodinamica, baratto.
  • Disponibilità a concedere lo spazio a enti esterni o singoli cittadini, in relazione anche al periodo attuale, che richiede spazi esterni e distanza fisica garantita per poter svolgere alcune attività.

A chi si rivolge:

a tutti i cittadini che sono potenzialmente interessati all’attività orticola, ai temi dell’inclusione e della sostenibilità ambientale e vogliono scambiarsi idee e competenze o semplicemente condividere uno spazio comune di relazione.

Fianco a Fianco

Orti Sociali è un punto di ritrovo, un presidio territoriale lissonese per l’inclusione e la sostenibilità ambientale. Accoglie gruppi o singoli cittadini e offre idee e stimoli per migliorare la qualità della vita della nostra comunità.

Sostieni Orti Sociali con una donazione
IBAN IT93Y0608533270000000020240

347.649.6781
ortosociale@fondazionestefania.it
Via Olona Lissone

Non cancellare tutto il testo per non perdere la formattazione.

Diritto ad un ruolo attivo nella comunità
Diritto allo Svago di Qualità