HomeCorsi & PerCorsi

Corsi & PerCorsi

È uno spazio fisico e una piattaforma virtuale che ospita attività ricreative in cui si propongono corsi, laboratori e workshop. la mission si fonda sull’accessibilità sia in termini di barriere, sia nell’ottica di prezzi popolari perché l’accesso alla cultura è un diritto, un bisogno oltre che una necessità; il focus è rivolto all’inclusione sociale di persone con disabilità e non.

Corsi&Percorsi offre esperienze per impiegare il tempo libero quanto e come vuoi. La programmazione è trimestrale. Gli Workshop sono a carattere formativo e aggregativo. La durata dei corsi sia in termini di orario che di durata verrà contrattato a seconda delle disponibilità reciproche.

Punti di forza ed aspetti innovativi:

• Creare un rete di proposte e professionisti attenti alle esigenze delle persone con disabilità in un’ottica di integrazione legata a strumenti facilitanti e non percorsi differenti.
  • Promuovere l’attivazione di una cultura in cui la diversità è arricchente e non un limite.
  • Empowerment sia a livello di spazio, sia a livello di risorse della sede lissonese di Fondazione Stefania Onlus per promuovere una funzione educativa e di accoglienza a tutto tondo, facendola diventare una risorsa per il territorio e la cittadinanza.
Fianco a Fianco

• Creare un’occasione di incontro relazionale e un’opportunità nuova di impiego del tempo libero, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
  • Attivazione di risorse e competenze.
  • Prevenzione dell’isolamento sociale.
  • Empowerment dello spazio della sede di Fondazione Stefania (Lissone).

Modalità

• È previsto uno sconto sulla quota per coloro che accompagnano o si offrono di accompagnare le persone con disabilità.
  • Per le persone che necessitano di un accompagnamento il costo del corso per l’accompagnatore è gratuito.
  • Una rete di proposte e professionisti attenti alle esigenze di persone con disabilità.

A chi si rivolge:

È aperto a tutti, previa iscrizione. Per minorenni e persone con tutore è necessaria la firma del genitore o di chi ne fa le veci. Per i corsi sportivi è necessario il certificato medico di buona salute o un’autocertificazione previo accordo con il Docente relativa agli esercizi proposti nel corso.

Fianco a Fianco

Casa Stefania è una realtà abitativa che risponde ai bisogni relativi al “Dopo di Noi” delle persone con disabilità, un luogo connesso con la comunità di quartiere, presidio territoriale per l’inclusione.

Sostieni Casa Stefania per garantire la replicabilità del progetto e potenziare le connessioni con il territorio rendendola risorsa per tutti i cittadini.

039.XXX.XXXX
casastefania@fondazionestefania.it
Via S. Martino 46 Lissone

Diritto allo Svago di Qualità