HomeCartix

Cartix

È una centro stampa, una startup imprenditoriale inclusiva che impiega lavoratori svantaggiati. Realizza ogni tipo di lavoro di stampa, su tutti i tipi di supporto, a partire dall’elaborazione grafica: plastica, tessuti, vetro, plexiglass e naturalmente carta e cartone di molteplici grammature, formati e finiture.

Dispone di un centro operativo a Lissone, di circa 80 metri quadrati, inserito in un “condomino inclusivo” che ospita un importante progetto di residenzialità: Casa Stefania. L’obiettivo è di rendere questo contesto comune accogliente per tutte le fragilità e un punto di riferimento per la comunità di quartiere.

La sede ospita sia il laboratorio grafico che le macchine da stampa: stampa e rilegatura, plotter. Il resto delle lavorazioni vengono realizzate in collaborazione e sinergia con le realtà imprenditoriali del territorio.

Obiettivi

• Restituire un’immagine positiva dei lavoratori con disabilità, capaci di realizzare prodotti rispondenti alle aspettative del cliente e dimostrando di poter svolgere il loro ruolo anche in contesto produttivo.
  • Costruire una realtà lavorativa capace di accogliere i lavoratori con disabilità con percorsi di formazione ad hoc e il supporto educativo dei servizi di Fondazione Stefania Onlus.
  • Offrire al terzo settore una competenza mirata sulla comunicazione sociale, materiali
  • Sviluppare partnerships con la rete imprenditoriale del territorio per garantire la sostenibilità del progetto.

Punti di forza e servizi innovativi:

• Qualità e puntualità nelle consegne delle lavorazioni.
  • Grafica: non solo Centro Stampa, Cartix offre supporto anche nell’ideazione e realizzazione dell’elaborato grafico: loghi, banner, brochure, ecc.
  • Opportunità di formazione e inserimento per lavoratori con disabilità, in un ambiente protetto e con richieste operative adeguate.
  • Lavoro di rete per garantire al terzo settore un servizio mirato: non solo competenza tecnica, ma professionisti della comunicazione sociale.
Fianco a Fianco

Modalità

• Creazione di un gruppo di co-gestione formato da famigliari ed operatori per la rilevazione dei bisogni e l’elaborazione condivisa delle risposte.
  • Raccolta di informazioni in merito alle abitudini, ai gusti, alle peculiarità della vita domestica a sostegno dei desideri di indipendenza e adultità  delle persone inserite.
  • Promozione delle relazioni e delle attività extra appartamento, in coordinamento con gruppi di volontariato e famiglia.
  • Coinvolgimento degli inquilini in riunioni che periodicamente vengono organizzate presso l’appartamento.
  • Sviluppo di relazioni sociali sul territorio per generare inclusione sociale.

A chi si rivolge:

Alle persone che non hanno ancora sperimentato questo tipo di esperienza ed a chi ha già partecipato a percorsi di autonomia avviati sul territorio. La proposta si pone in continuità con il progetto di vita della persona, in accordo con i Servizi Sociali e le famiglie. La partecipazione al progetto verrà valutata in relazione alle caratteristiche della persona, alle sue risorse e ai suoi bisogni.

Casa Stefania è una realtà abitativa che risponde ai bisogni relativi al “Dopo di Noi” delle persone con disabilità, un luogo connesso con la comunità di quartiere, presidio territoriale per l’inclusione.

Sostieni Casa Stefania per garantire la replicabilità del progetto e potenziare le connessioni con il territorio rendendola risorsa per tutti i cittadini.

039.XXX.XXXX
casastefania@fondazionestefania.it
Via S. Martino 46 Lissone

Diritto ad uno spazio di vita dove coprogettare il proprio futuro.