HomeCSE Giovani Autonomia

CSE Giovani Autonomia

SERVIZIO AUTONOMIA
È rivolto ad adolescenti con disabilità psico-intellettiva media e grave, ridotte competenze comunicative e/o difficoltà motorie, che hanno bisogno di:

stare con gli altri (partecipare in modo consapevole; rispettare le esigenze, i tempi, le difficoltà dell’altro);
imparare ad utilizzare le proprie risorse (acquisire una competenza operativa, comunicare in modo funzionale, chiedere e dare aiuto).

CSE GIOVANI - SERVIZIO AUTONOMIA

Sviluppare e/o migliorare le capacità di autonomia personale e semplici abilità sociali;
Ridurre i livelli di dipendenza dalle figure di riferimento (siano esse familiari o educatori);
Creare le condizioni per permettere iniziative e scelte personali, legate ad eventuali interessi o bisogni.

Vengono attivati diversi laboratori che afferiscono alle seguenti aree: manuale, espressiva, motoria e cognitiva.
Quando possibile, vengono strutturate attività sul territorio, al fine di sviluppare competenze sociali.
All’interno dell’offerta formativa possono essere valutati percorsi educativi sperimentali in collaborazione con gli altri servizi di Fondazione Stefania.

039.245.6003
autonomia@fondazionestefania.it
Via Filzi 2 Lissone

Sostiene lo sviluppo delle autonomie personali e la consapevolezza di sè per favorire l’inclusione delle persone con disabilità.
Sfrutta contesti pubblici per sensibilizzare il territorio all’inclusione.

Diritto ad un ruolo attivo nella comunità